Il Sindaco di Saviano, Carmine Sommese, è risultato positivo al tampone del CoronaVirus. La voce si era diffusa già nella tarda serata di ieri, e trovano conferma, oggi nel post pubblicato dalla fascia tricolore della città del Carnevale.
Carissimi, solo nelle ultime ore ho avuto la conferma di essere positivo al Covid-19. Sto bene, ma dovrò rimanere in isolamento per i prossimi giorni, mettendo in campo tutte le risorse per proseguire il mio lavoro.
Per ovvie ragioni, chiunque abbia avuto contatti con me nelle scorse due settimane dovrà contattare immediatamente le Autorità sanitarie, allorquando dovessero manifestarsi sintomi comuni del coronavirus (febbre oltre 37,5 gradi, difficoltà respiratorie, tosse). Nell’interesse di tutti, vi invito ancora una volta a restare in casa, rispettando rigorosamente e con senso di responsabilità, tutte le misure adottate per la prevenzione ed il controllo della diffusione del coronavirus. La mia professione di medico ed il mio ruolo di Sindaco mi hanno inevitabilmente esposto ad un maggiore rischio di contagio. Spesso si rimane feriti da ciò che più si ama, dal mio aver combattuto, in prima linea e senza risparmiarmi, la battaglia che tutti noi stiamo vivendo. Attinto da una malattia silente e diventato paziente, rafforzo il mio amore per la medicina e la dedizione alla mia cittadina, perché la mia esperienza di contatti umani e di quanti a me si sono affidati mi ha reso migliore, oggi più di ieri. Tornerò presto a contrastare questa emergenza sanitaria, insieme NE USCIREMO VINCITORI.
A presto,
Sommese è Primario di Chirurgia presso l’Ospedale Santa Maria della Pietà di Nola. Dal 2010 al 2015 ha ricoperto la carica di consigliere regionale, durante la presidenza Caldoro. Dal 2012 ricopre la carica di Sindaco di Saviano, riconfermato per il secondo mandato nel giugno 2017. Le sue condizioni sembrerebbero comunque discrete.