E’ morto, a 93 anni, lo scrittore Andrea Camilleri. Le condizioni del maestro, già critiche, si sono aggravate nelle ultime ore, fino al decesso, avvenuto questa mattina all’ospedale Santo Spirito di Roma.
Nato il 6 settembre del 1925 a Porto Emedocle, nella sua vita, oltre che scrittore, è stato sceneggiatore e regista. Funzionario per la RAI a partire dal 1957, inizia l’attività di scrittore nel 1978, con “il corso delle cose”. Le sue opere più conosciute sono i romanzi polizieschi che vedono protagonista il commissario Montalbano. da cui deriva la serie televisiva di successo, interpretata da Luca Zingaretti.
![](https://i0.wp.com/www.agronolanonews.it/wp-content/uploads/2019/07/camilleri-1200x818.jpg?fit=800%2C545)
Camilleri era stato ricoverato il 17 giugno, in seguito ad un arresto cardiorespiratorio. Per volontà della famiglia e dello stesso scrittore, le esequie si terranno in forma strettamente riservata.