NAPOLI – Anm è partner di Procida Capitale italiana della Cultura 2022. Il sodalizio culturale è stato ufficializzato questo pomeriggio presso la stazione Municipio della Linea 1 metropolitana con la sottoscrizione formale dell’accordo, alla presenza del Sindaco di Procida Dino Ambrosino, del Direttore di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 Agostino Riitano, dell’Assessore ai Trasporti del Comune di Napoli Edoardo Cosenza e dell’Amministratore Unico Anm Nicola Pascale.

Dalla stazione Municipio, porta del mare della città, prende il via la collaborazione tra Anm e Procida Capitale della Cultura 2022 che si sviluppaper l’intero anno 2022 attraverso azioni che valorizzano la stretta relazione e lo scambio tra la visione di cultura espressa da Procida Capitale e la missione ANM, che sul binomio trasporto pubblico – “museo” diffuso nella metropolitana dell’arte di Napoli fonda il suo modello di sviluppo di comunità inclusiva e sostenibile.

L’incontro è stata l’occasione per presentare la programmazione di speciali eventi culturali e di percorsi guidati di visita tra le Stazioni dell’Arte Toledo e Municipio a cura dei servizi educativi Metro Art ANM, in collaborazione con l’Arsenale di Napoli. Obiettivo, offrire una visione contemporanea dello storico legame culturale tra la città di Napoli e l’isola di Procida, ideale “metaponte” generatore di relazioni e processi di innovazione sociale, sintetizzati nell’immagine creata per l’occasione dall’artista Giorgio Milano. (allegata).

Segno riconoscibile della partnership è la campagna di comunicazione “idee in movimento, insieme per una nuova idea di cultura”, claim che riassume obiettivi e valori condivisi con Procida Capitale italiana della Cultura 2022, diffusa su tutti i canali istituzionali statici e digitali delle stazioni metro, funicolari e a bordo dei mezzi di superficie. All’evento internazionale, ANM ha inoltre dedicato un milione di ticket di viaggio special edition da oggi in vendita e mappe tascabili del sistema di trasporto integrato regionale come ulteriore canale di promozione e strumento di pubblica utilità per quanti si muovono dalla città verso l’isola.

Ringraziamo il Comune di Napoli ed ANM per la grande collaborazione. – dichiara il sindaco di Procida Dino Ambrosino – Procida diventa una tappa ideale dello straordinario percorso della Metropolitana dell’arte, già fiore all’occhiello del nostro territorio. La consapevolezza di un legame così forte, che va consolidandosi in un anno per noi così importante, con una città cosmopolita come Napoli non può che inorgoglirci”.


Il percorso di costruzione di relazioni, che è parte integrante del processo culturale di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, con ANM si impreziosisce di un nuovo tassello. Il partenariato con ANM si inserisce nello sviluppo di uno degli ambiti del nostro progetto strategico ispirato all’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, ovvero la mobilità sostenibile. Siamo convinti che la mobilità sostenibile sia un pilastro culturale per “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, flessibili e sostenibili”, così come recita l’obiettivo numero 11 dell’Agenda. Procida 2022 si impegna a tenere vivo il dibattito su questi temi con tutti i soggetti pubblici e privati che credono nella cultura come veicolo di rigenerazione dei territori, anche perchè l’ingegno italiano e la creatività sono il punto di partenza per creare innovazione” sottolinea Agostino Riitano, direttore di Procida 2022.

““Siamo orgogliosi,  ha detto Nicola Pascale Amministratore Unico di ANMdella partecipazione attiva della nostra azienda all’iniziativa “Procida Capitale della cultura 2022”.  ANM svolge per questa iniziativa un duplice ruolo: è il principale operatore di servizi per la mobilità di adduzione agli hub intermodali della città di Napoli e gestisce il “museo obbligatorio” delle stazioni della linea M1. Essere partner e promotori  è per noi un onore e una grande opportunità ”.

Facebook
Twitter
LinkedIn