Basket: Napoli torna in Serie A

UDINE 13 anni dopo l’ultima apparizione nella massima serie, la Napoli del basket festeggia il ritorno in serie A1. La Gevi, guidata da coach Pino Scripanti si è imposta per 77-67 sul campo della Old Wild West APU Udine, in gara-4 della finale playoff promozione del campionato di A2, chiudendo la serie sul 3-1.

Una squadra nata per vincere, che non ha deluso le attese, imponendosi fin da inizio stagione come una delle pretendenti alla promozione in massima serie. MVP dell’ultima sfida è stato Jordan Parks, che ha messo a referto 17 punti (con 2 rimbalzi e 2 assist). Ma quello dei partenopei si è dimostrato, per tutta la stagione, un roster solido, con elementi di spicco come Mayo, Burns, Zerini e Iannuzzi. Chiusa la prima fase al 2° posto (pari punti con Forli’), Napoli ha poi dominato nel mini girone tra le 6 migliori della categoria, arrivando come testa di serie ai play-off, dove ha agilmente superato (doppio 3-0) Pistoia e Ferrara, fino ad arrivare alla finale con Udine, per giocarsi uno dei due posti in massima serie. Nel mezzo la vittoria della Coppa Italia di categoria.

Napoli torna, dunque, ad assaporare la serie A a tredici anni di distanza, quando la Eldo, al termine della stagione 2007-08, venne esclusa dal torneo per inadempienze finanziarie. Appena un anno prima i partenopei partecipavano alla regular season di Eurolega, dopo una splendida stagione (quella 2005-2006 griffata Carpisa), chiusa con la semifinale scudetto e la vittoria in Coppa Italia. Negli ultimi anni tante le società che avevano provato a riportare Napoli nel gota del basket italiano, ma senza fortuna. Nell’agosto 2018 la nascita della GeVi (nata come Cuore Napoli Basket) grazie a tre imprenditori: Federico Grassi, Francesco Tavassi e Michele Amoroso.

Un gruppo ambizioso, che ha deciso di investire nello sport a Napoli, promuovendo anche la realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport, che diventerà la nuova casa del basket a Napoli, e che dovrebbe sorgere nel quartiere di Fuorigrotta.

Facebook
Twitter
LinkedIn