CICCIANO | Una festa che ha visto i Carri fermi per tre lunghi anni. Finalmente il passato è alle spalle ed i Carri, coi loro Comitati, le loro kermesse, le sculture in cartapesta e i tanti ragazzini potranno sfilare in giro per le strade cittadine.

Una festa, in onore alla SS Maria degli Angeli, molto sentita dalla popolazione che per tutta la prossima settimana si porterà verso il santuario della Madonna degli Angeli. In particolare, si racconta che nel 1446, mentre un contadino arava i campi, improvvisamente i buoi s’inginocchiarono e venne trovato un quadro raffigurante la Madonna; si pensa che su quel terreno fu eretto il Santuario. L’immagine della Madonna con il bambino è da sempre molto amata dai ciccianesi per la protezione ottenuta nel 1600 durante la peste che fu respinta dopo l’invocazione alla Vergine. Il quadro, nel 1915 ottenne l’incoronazione della Vergine miracolosa, con una collana in oro e preziosi e, nel centenario, ossia nel 2015, il Comitato festa Madonna degli Angeli, l’allora sindaco Arvonio, i parroci Arcangelo e don Giovanni insieme a 300 Ciccianesi furono ricevuti da Papa Francesco in Vaticano.

Il programma di quest’anno prevede, tra i vari eventi religiosi, l’esposizione dei Carri in Piazza Mazzini domenica mattina e, nel pomeriggio, con una piccola parata fino al Santuario. Giovedì 20 saranno esposti nei pressi del Santuario e, domenica 23, la tradizionale sfilata di tutti i Carri per le strade cittadine dalle ore 9 fino a conclusione della festa.

Quest’anno i carri saranno cinque e, tra essi, il Comitato Carro Sant’Antonio, presenterà agli spettatori un carro dedicato all’AMORE PER LA VITA. È questo il titolo dato dai ragazzi del comitato che, come sempre, dimostrano dedizione e passione per la festa. Il Comitato Carro Sant’Antonio, ha voluto richiamare l’attenzione al bene fondamentale della vita che, in questi ultimi tre anni, ha visto cambiare le abitudini di tutti noi per colpa di una pandemia che ci ha inevitabilmente mutati ma, almeno, ci ha fatto riscoprire l’indispensabilità dei valori come la famiglia, l’amore, la solidarietà e l’amore per la libertà, per la vita!

Il carro sarà allestito dalla bottega d’arte del maestro Giulio Ambrosino con opere che richiamano i temi appena descritti e le immagini che abbiamo visto scorrere tra social e tv in questi ultimi anni. Il Comitato Carro Sant’Antonio, che nasce nel 2009 da un gruppo di amici, ha visto, nel susseguirsi degli anni, il moltiplicarsi dei fan. Una “marea Bianco Blu” che ha sfilato e sfilerà avanti alle macchine da festa primeggiando tra le strade di Cicciano. A tal proposito, anche quest’anno il comitato ha messo a disposizione oltre 500 maglie gratuite per tutti i bambini, adolescenti, ragazzi e adulti.

Il Comitato Carro Sant’Antonio partirà da via Sandro Pertini per poi giungere nella piazza principale della città dove, insieme agli altri carri, sfilerà secondo l’ordine previsto posizionandosi come terzo carro tra i cinque.

Facebook
Twitter
LinkedIn