NOLA | E’ polemica a Nola sul cambio di ubicazione del Giglio del Salumiere, una degli 8 obelischi che parteciperanno, domenica prossima alla ballata dei Gigli di San Paolino. Il Giglio era inizialmente destinato ad essere posizionato in Vicolo Duomo, dove avrebbe stazionato fino a domenica.

A pochi minuti dallo spostamento del giglio, previsto nella serata di ieri, la decisione dell’Amministrazione comunale, guidata da Carlo Buonauro, di far posizionare il giglio in via Flora, a pochi metri da Piazza Duomo. Una decisione che ha sorpreso gran parte del popolo e degli addetti ai lavori.

Motivi di sicurezza dietro la scelta, come confermato in un post dal primo cittadino bruniano:

L’eccezionale afflusso di persone e la coincidenza, per sfasamento del programma iniziale, con altro evento a piazza Collegio hanno creato una condizione di peculiare criticità – scrive il Sindaco – Alle 19.23 mi ha chiamato la Prima Dirigente del Commissariato inviandomi un suo ispettore. Alla luce della circolare del Ministero degli Interni, per assenza di condizioni di sicurezza in Vicolo Duomo, quale programmata via di fuga, con il Comandante della PM abbiamo deciso per altra postazione in via Flora. Abbiamo notiziato subito di persona i maestri di festa, il capoparanza e, alle 19.43, il presidente del cda della fondazione Festa dei Gigli

Dovevamo assicurare prioritariamente l’ordine e l’incolumità delle persone – continua il primo cittadino – L’intero Comando di PM e gli addetti alla vigilanza hanno operato per attuare decisioni finalizzate alla tutela delle persone e per evitare maggiori rischi alla sicurezza urbana. Abbiamo chiesto, anche attraverso apposito Comitato per ordine e sicurezza pubblica, ulteriori risorse ad integrazione del piano e degli strumenti già attivati.

Chiediamo – conclude la fascia tricolore bruniana – unitamente al nostro più totale impegno, collaborazione e senso di responsabilità a tutti per un evento di eccezionale partecipazione nell’autentico spirito della nostra Festa.

Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti, lasciando più di una perplessità. Via Flora, come Vicolo Duomo, si trova di fatto a pochi metri da Piazza Duomo, cuore della città e della festa. La stessa via Flora, nonché la vicina via Conte Orsini, sono da sempre considerate vie di fuga per far defluire la calca in occasione dei grandi eventi, come il sabato dei comitati, e la stessa ballata dei gigli. Da sottolineare inoltre che, data la tempistica della scelta, arrivata, come affermato dallo stesso Sindaco, a pochi minuti dallo spostamento del Giglio in questione, ha colto impreparati i residenti di via Flora come quelli di via Orsini, che si troveranno ora, almeno fino a lunedì, impossibilitati a transitare con le proprie auto lungo la piccola arteria stradale. Una valutazione che probabilmente sarebbe dovuta arrivare settimane fa, in modo da arrecare meno danni possibili alla cittadinanza.

Altro punto di discussione, questa volta inerente alla settimana degli eventi, iniziata ufficialmente ieri, è il posizionamento del palco su cui si svolgeranno gli eventi della corporazione. Su vicolo Duomo, l’area già stabilita era quella del cortile della scuola elementare. Per via Flora, risulta ovviamente impossibile il montaggio della struttura, che voci di corridoio, non ancora confermate, danno per certo nella stessa Piazza Duomo. Particolare questo che potrebbe far storcere sicuramente il naso ai restanti Maestri di Festa, relegati nella altre piazze, adibite ad accogliere un pubblico sicuramente minore della centrale Piazza Duomo, che darebbe sicuramente maggior risalto agli eventi del Giglio del Salumiere.

Facebook
Twitter
LinkedIn