⌛🚴 Aspettando il GIRO D’ITALIA 2024 e la CAROVANA ROSA
Il momento è arrivato: NOLA Martedì 14 maggio ospiterĂ il passaggio della tappa del Giro d’Italia Pompei – Cusano Mutri. Appuntamento dalle ore 12.00 in Via Fonseca, nei pressi del comando della Polizia Municipale di Nola, per lo show e la distribuzione dei gadget della Carovana Rosa.
L’emozione si rinnova dalle ore 13.15 lungo le strade cittadine per aspettare tutti insieme il passaggio del Giro D’Italia. Le strade di NOLA percorse dai ciclisti in gara, saranno le seguenti:
NOLA (centro):Â
- Via San Paolo Bel Sito
- Via Vespucci
- Via V. La Rocc
- Via Fonseca
- Via Vivenzio
- Via Minichini
- Via Renzullo
- Via Roma
- Via Onorevole F.Napolitano
- sottopasso A16
rotatoria via Cimitile
NOLA frazione di Piazzola: Via Palma;
NOLA frazione di Polvica: Via Polvica.
Allo scopo di promuovere il patrimonio culturale ed i simboli di Nola Città di San Paolino e Giordano Bruno a Piazza Immacolata svetterà il “Giglio blu” realizzato dall’artista internazionale Mimmo Paladino come tributo alla città di Nola e alla Millenaria Festa dei Gigli in onore di San Paolino Patrimonio UNESCO a cura della Fondazione Festa dei Gigli.
Non solo. SarĂ anche realizzato un maxi ritratto di Giordano Bruno che colorerĂ Â l’asfalto di Via Fonseca per ricordare al mondo le origini dell’eminente Filosofo Nolano che ricordò la sua CittĂ costituendosi davanti all’ Inquisizione come “…Giordano della famiglia di Bruni, della cittĂ de Nola vicina a Napoli dodeci miglia […] et la professione mia è stata et è di littere et d’ogni scienzia”, in un iniziativa a cura di Spazio Amira e della Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno.
L’evento è promosso in collaborazione con Città Metropolitana di Napoli.