8 casi in un giorno, De Luca dichiara Lauro “zona rossa”.

E’ arrivata nella tarda serata di ieri l’ordinanza, firmata dal Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che istituisce la “zona rossa” per il comune di Lauro. Il decreto è arrivato alla luce del vertiginoso aumento di positivi al CoronaVirus nel piccolo comune dell’avellinese, pochi chilometri dall’agro nolano. Sono ben 8 i casi registrati nella sola giornata di ieri, tutti appartenenti allo stesso nucleo familiare, tra cui ci sarebbero dei bambini. Una delle persone positive, è titolare di una attività commerciale, una salumeria, molto nota nel piccolo comune. Altamente probabile, dunque, che la persona abbia avuto innumerevoli contatti con i suoi clienti (si stimano almeno 200 incontri tra utenti e fornitori). Da qui la scelta del governatore di isolare il comune di Lauro, dopo la richiesta del primo cittadino, Antonio Bossone.

Ecco la parte ordinativa dell’atto:

Con decorrenza immediata e fino al 10 aprile 2020, ferme restando le misure statali e regionali già vigenti, e salvo rinnovo ove necessario, con riferimento al territorio del Comune di Lauro (AV) sono adottate le seguenti misure:

a) divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti;
b) divieto di accesso nel territorio comunale.
c) sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.

2. È fatta salva la possibilità di transito in ingresso ed in uscita dal territorio comunale da parte degli operatori sanitari e socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività relative all’emergenza, nonché degli esercenti le attività consentite sul territorio ai sensi dei DDPCM 11 marzo 2020, 22 marzo e 1 aprile 2020 e ss.mm.ii. e quelle strettamente strumentali alle stesse, limitatamente alle presenze che risultino strettamente indispensabili allo svolgimento di dette attività e a quelle di pulizia e sanificazione dei relativi locali e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale.

3. Nel territorio comunale oggetto della presente ordinanza è disposta la chiusura delle strade secondarie, come individuate dal Comune sentita la Prefettura.

Con il comune di Lauro, sale a 7, in Campania, il numero di cittadine sottoposte a provvedimento di “zona rossa”. Dallo scorso 15 marzo, infatti, sono sottoposte alla misura i comuni di Ariano Irpino (AV) e Sala Consilina, Atena Lucana, Polla, Caggiano e Auletta (SA)

Facebook
Twitter
LinkedIn