Questa la lettera, a firma della società calcistica US Mariglianese, prevenuta alla nostra redazione in merito alla questione dello stadio cittadino.
Il triste primato della US Mariglianese, senza uno stadio dalla sua nascita, è destinato a restare in eterno. I lavori, appaltati con due “Lotti” di intervento dalla durata di oltre dieci anni con una spesa di circa due milioni di euro, la struttura Pubblica versa nelle condizioni di un lento e inesorabile degrado. I lavori del secondo “Lotto”, furono avviati con delibera dall’allora Commissario Prefettizio De Stefano, nell’anno 2015. Per la copertura furono individuati, dall’ex consigliere Michelangelo Esposito Mocerino, alcuni fondi non utilizzati da oltre venti anni. Le somme furono messe in bilancio dal Commissario per l’inizio della procedura di affidamento. I lavori interessavano la realizzazione della recinzione del terreno di gioco, prato sintetico, sistemazione delle aree annesse ed impianto di illuminazione.
Nonostante promesse e proclami, a distanza di sei anni, l’Amministrazione Comunale non può consegnare la struttura pubblica alla città.
Intanto FIGC e Comitati Regionali, danno il via alla ripresa dei Campionati di 𝐄𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚, riconosciuti a livello Nazionale, per il prossimo Aprile 2020, in ossequio ai vigenti protocolli anti Covid, previsti per la medesima disciplina sportiva. “Abbiamo formalizzato – commenta il 𝑷𝒓𝒆𝒔𝒊𝒅𝒆𝒏𝒕𝒆 𝑨𝒃𝒆𝒕𝒆 – due richieste in data 21.12.2020, prot. 15779 ed in data 11.01.2021 prot. 555, per la fruizione del terreno di gioco limitatamente alle sedute di allenamento. Al riguardo non abbiamo ricevuto nessun riscontro né sulla fattibilità né sui tempi, eventuali.”
Questa la situazione a Marzo 2021. Piazzale da completare, impianto di illuminazione, realizzazione di un tratto di muro su strada pubblica provvisoriamente con recinzione labile con il rischio che estranei, possano entrare e vandalizzare il manto sintetico. Il piano seminterrato e primo piano della palazzina ancora da completare. Tribuna locali ed ospiti, servizi igienici spettatori opere da realizzare. Opere per le quali andrebbero affidate con un nuovo appalto.
Tralasciando quanto il futuro potrà riservare alla incompiuta opera, ad oggi, la mancata manutenzione al terreno di gioco, sta generando un’alterazione delle principali caratteristiche tecniche. Spazzolatura, intervento anti muschio e diserbo sono solo alcune delle operazioni mensili da eseguire in caso di mancato utilizzo, prescrizioni da scheda tecnica del fornitore. Se poi si considera che il prato va necessariamente innaffiato in presenza di temperature superiori ai 35°, con il 2021, siamo alla terza stagione di mancate innaffiature. Questo mancato trattamento determina di fatto una alterazione elastica del fondo di gioco.
I danni all’Impianto Sportivo si sono ormai concretizzati e ne pone in essere interventi manutentivi.
𝐿𝑎 𝑈𝑆 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑛𝑒𝑠𝑒, 𝑑𝑜𝑝𝑜 𝑚𝑒𝑠𝑖 𝑑𝑖 𝑠𝑡𝑜𝑝 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑎𝑡𝑎 𝑎 𝑠𝑐𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑐𝑎𝑚𝑝𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑜𝑛𝑜𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑐𝑎𝑚𝑝𝑖𝑜𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑖𝑢𝑡𝑜 𝑎 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒. 𝐷𝑎 𝑠𝑒𝑑𝑖𝑐𝑖 𝑎𝑛𝑛𝑖, 𝑙𝑎 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑛𝑒𝑠𝑒 ℎ𝑎 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑜𝑛𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜. 𝑆𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑚𝑖𝑛𝑐𝑖𝑎 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑖𝑛 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑓𝑒𝑟𝑡𝑎. 𝐶𝑜𝑛 𝑙𝑒 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑡𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑒, 𝑙’𝐴𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑜𝑛𝑑𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑠𝑖𝑙𝑒𝑛𝑧𝑖𝑜.𝐼𝑙 𝑓𝑎𝑙𝑙𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑒̀ 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑟𝑜 𝑒𝑑 𝑒𝑣𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒, 𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑡𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑠𝑒𝑖 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑙’𝐴𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎̀.