Il team guidato da coach Guido Pasciari inanella la terza vittoria consecutiva su tre edizioni. Battuta in finale la Fermana
Il team guidato da coach Guido Pasciari inanella la terza vittoria consecutiva su tre edizioni. Battuta in finale la Fermana

Tre SuperCoppe italiane conquistate su tre edizioni disputate: ad Assisi la Ortopedie I Santi Nola ha decisamente scritto la storia del Sitting Volley Maschile. La squadra nolana capitanata da Sergio Ignoto e allenata da coach Guido Pasciari ha avuto la meglio sui super combattivi marchigiani della Scuola di Pallavolo Fermana.

La partita si è conclusa con la vittoria dei bruniani per 3-1 (24-26, 25-19, 25-23, 25-17) al termine di un match intenso e ricco di colpi di scena.

Primo Set: Il primo set è stato una vera battaglia punto a punto. Dopo un avvio equilibrato (2-2), la squadra di casa guidata da coach Guido Pasciari ha preso il controllo portandosi prima sul 10-6 e poi allungando fino al 21-16. Nonostante il vantaggio, la Scuola di Pallavolo Fermana ha dimostrato grande determinazione, riuscendo a recuperare sul 23-23 e costringendo Nola a chiamare un time-out. I padroni di casa hanno siglato il punto del 24-23 e ottenuto il primo set point, che però è stato annullato dagli avversari. Fermana, con un finale tenace, ha chiuso il set ai vantaggi per 26-24, sorprendendo i campani.

Secondo Set: Anche il secondo set è iniziato in equilibrio (3-3, 5-5, 7-7). Questa volta, però, Nola è riuscita a imporre il proprio ritmo allungando sul 12-8 e costringendo i marchigiani al primo time-out. La Fermana non è riuscita a colmare il divario e, nonostante un ulteriore time-out chiamato sul 22-16, i campani hanno mantenuto saldamente il controllo del set. Con un gioco organizzato e preciso, la formazione di Nola ha chiuso 25-19, portando il punteggio complessivo sull’1-1.

Terzo Set: La terza frazione è stata inizialmente equilibrata (3-3, 7-7, 9-9). Un primo strappo in favore di Nola si è avuto sul 12-9, inducendo coach Lorenzo Giacobbi a chiamare un time-out per riorganizzare le idee. I padroni di casa sono riusciti ad ampliare il vantaggio fino al +5 (17-12), ma Fermana non si è data per vinta e ha riportato il set in parità sul 19-19. Un nuovo allungo di Nola sul 22-19 ha costretto la Fermana a esaurire i time-out disponibili. Nonostante la caparbietà di Ripani e compagni, i campani hanno chiuso il set 25-23, portandosi sul 2-1.

Quarto Set: Nola ha iniziato l’ultima frazione con grande intensità, portandosi rapidamente sull’8-3 e costringendo Fermana a chiamare un time-out per arginare l’emorragia di punti. La solidità dei campani è stata evidente, con la squadra che ha mantenuto un vantaggio rassicurante e lo ha incrementato fino al +8 (14-6). Fermana ha tentato di reagire, ma senza successo. Il set si è concluso 25-17, sancendo la vittoria finale di Nola per 3-1 e permettendo alla squadra di alzare il trofeo per la terza volta consecutiva.

Non è vero che ci si abitua alle vittorie – commenta la presidente Elvezia Chiacchiaro – certo ci si spera, ma ogni volta l’emozione è grandissima! Siamo grati a questi ragazzi che con impegno, dedizione, sacrificio e profonda umanità hanno onorato nuovamente una società, una maglia e una Città.
Il mio pensiero va a quanti ci consentono di programmare al meglio la stagione sportiva: innanzitutto il nostro main sponsor, Ortopedie I Santi, col quale da subito si è creata la comunione di intenti utile per ottenere grandi risultati, Jaked, che ha confermato il sostegno al nostra progetto e i partner Snie Energie ed Europolice che hanno dato il loro prezioso contributo.
Non per ultimi voglio aggiungere tutte le nolane e i nolani, vicini e lontani, che hanno partecipato alla campagna di tesseramento per il Nola Città dei Gigli asd, così tanti da non poter mettere tutti i loro nomi sulla nostra maglia: quel Nola c’è che da sempre ci accompagna rappresenta tutti loro!”

Facebook
Twitter
LinkedIn