POGGIOMARINO (NA) | Un viaggio affascinante tra segreti, leggende e miti della città partenopea prenderà il via il prossimo 28 marzo a Poggiomarino, con la presentazione del libro “I misteri di Parthenope” di Giancamillo Trani. L’evento, in programma alle ore 11:30 presso l’Istituto Leonardo da Vinci, segnerà l’inizio del progetto “La città invisibile”, finanziato dalla Città Metropolitana ed ideato dal Commissario Straordinario del Comune di Poggiomarino, Gabriella D’Orso, nell’ambito del “Cartellone degli eventi Metropolitani 2025”.
Il libro di Trani promette di condurre i lettori attraverso le intricate vie di Napoli, svelando un universo di fede e magia, superstizione e antiche narrazioni. Un’occasione unica per immergersi nelle radici più profonde della cultura napoletana, esplorando i suoi aspetti più enigmatici e affascinanti.
L’evento di presentazione si preannuncia particolarmente coinvolgente grazie alla partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci, guidati dalla dirigente scolastica Antonella Luisa La Pietra. I ragazzi, infatti, hanno preparato interazioni ed intermezzi pensati appositamente per rendere vivace e partecipato il dibattito con i relatori e l’autore del libro.

Un contributo di prestigio sarà offerto dalla presenza del Prefetto di Napoli, Michele di Bari, e di don Vincenzo Cozzolino, Delegato Arcivescovile per la Carità dell’Arcidiocesi di Napoli. La partecipazione di entrambi sottolinea l’importanza dell’iniziativa e l’attenzione rivolta al territorio di Poggiomarino.
“Sono davvero emozionata – ha dichiarato il Commissario Straordinario, Gabriella D’Orso – per questo evento che farà da apripista a tante altre manifestazioni culturali, canore ed artistiche pensate e progettate per Poggiomarino, che, spero, lasceranno semi positivi per la città ed i suoi abitanti.” D’Orso ha inoltre sottolineato l’intento di promuovere la condivisione, il rispetto per il territorio e lo sviluppo dell’amore per l’arte e la cultura.
Particolarmente significativa è stata l’attenzione dimostrata dal Prefetto di Napoli, la cui presenza al primo degli eventi in programma è stata accolta con grande entusiasmo e attesa dai ragazzi, impegnati in questi giorni nei preparativi per accogliere al meglio gli ospiti.
L’appuntamento del 28 marzo rappresenta dunque un momento importante per Poggiomarino, un’occasione per riscoprire le ricchezze culturali del territorio e per avviare un percorso di valorizzazione che coinvolgerà attivamente la comunità locale, in particolare i giovani. L’iniziativa “La città invisibile” si preannuncia come un progetto ambizioso e stimolante, capace di far luce su aspetti meno noti eppure fondamentali dell’identità partenopea.