Lo spoglio delle amministrative porta nel nolano quattro nuove fasce tricolori. Si tratta di Carmela De Stefano (Casamarciano), Arcangelo Russo (Mariglianella), Giuseppe Jossa (Marigliano) e Raffaele Barone (San Paolo Bel Sito). A Saviano, per decidere l’erede del compianto sindaco Carmine Sommese, si tornerà alle urne il 4 e 5 ottobre per il ballottaggio tra Vincenzo Simonelli e Virgilia Strocchia.

Proprio la città del carnevale, tra i cinque comuni del nolano al voto, è quella in cui ha regnato, fino all’ultimo voto, l’incertezza. Al netto dell’exploit di Simonelli (3734 preferenze) , fin dalle prime battute nettamente in testa, ma comunque lontano dall’asticella del 50%+1, la vera battaglia, voto su voto, è stata per la seconda piazza, che valeva l’accesso al turno di ballottaggio. A spuntarla, per appena 9 voti, è stata la dottoressa Virgilia Strocchia (3156 voti) che è riuscita a superare sul filo di lana Felice Ambrosino (3147 preferenze). Mai in partita l’esponente di Fratelli d’Italia, Domenico Tafuri, che raccoglie appena 336 preferenze.

A Casamarciano, l’ex vicesindaco, Carmela De Stefano, batte il giovanissimo (appena 20 anni, ndr) Clemente Primiano, con un distacco di poco superiore alle 100 preferenze. La De Stefano (1198 voti – 53,94%) diventa il primo sindaco in rosa nella storia del piccolo comune, nonché unica donna tra i 18 sindaci del nolano. Anche qui una sfida solo all’apparenza scontata, con Primiano (1023 voti – 46.06%), candidato a Sindaco più giovane d’Italia, che ha saputo raccogliere un numero inatteso di voti, tanto da imporsi in una delle 3 sezioni. In consiglio lista della neo sindaco, Casamarciano Libera e giusta, raccoglie 8 seggi, mentre Si Amo Casamarciano, a sostegno di Primiano, ne conquista 4.

Nel segno della continuità anche il voto di Mariglianella, che ha visto la netta affermazione di Arcangelo Russo, con la lista Liberi di Volare, politicamente vicina al ex sindaco e neo consigliere regionale Felice Di Maiolo. Russo indossa la fascia tricolore forte di 3218 preferenze (66,20%), conquistando 8 seggi in consiglio comunale. Non è riuscita l’impresa a Luisa Cucca che si ferma a 1643 preferenze (33.80%). La lista Idee in comune conquista 4 scarni nel parlamentino di città.

Vince al primo turno (dati non ancora definitivi, ma risultato ormai certo) Giuseppe Jossa, che diventa il nuovo primo cittadino di Marigliano. Superata l’asticella del 50%+1 (con 6 sezioni ancora da scrutinare il dato si assestava intorno al 56%). Jossa ha sbaragliato la concorrenza di Vincenzo Esposito (che si ferma intorno al 37,84%) e Saverio Lo Sapio (poco sopra il 5%).

Sarà invece Raffaele Barone ad indossare, per i prossimi 5 anni, al fascia tricolore nel comune di San Paolo Bel Sito. Barone si è imposto con 1182 preferenze (48,17%). Secondo Raffaele Riccio, che si ferma a 1037 voti. Ampiamente distaccato il candidato del Movimento 5 Stelle, Michele Nappi, che raccoglie il 9,58%. La lista a sostegno del neo sindaco, Uniti per il Bel Sito conquista 8 seggi in consiglio. Primo eletto è il sindaco uscente Manolo Cafarelli (252 voti). La lista San Paolo Riparte va all’opposizione con 4 scrani. il Movimento 5 stelle non riesce a conquistare nessun posto da consigliere.

Facebook
Twitter
LinkedIn